Relatore

Dott. Alberto Pesenato

Revisore Legale, Consulente Area 231/2001, Dottore Commercialista, Pubblicista, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’università di Padova sede di Verona ed il Certificate in “Contemporary Marketing” presso la U.C.L.A. Extension (University California Los Angeles).

Ha maturato un’esperienza più che decennale presso primarie società multinazionali di revisione (Whinney Murray Ernst & Ernst poi Ernst & Whinney, Peat Marwick Mitchell & Co, Sala Scelsi Farina - BDO, KMG - Fides Certificazione poi KPMG Peat Marwick Spa).

L’esperienza professionale maturata l’ha portato a collaborare con diverse università in Italia ed all’estero (corso di revisione presso la Facoltà di Economia e Commercio di Trieste e la Scuola di Amministrazione e Controllo Aziendale di Gorizia, corso di ragioneria generale ed applicata della facoltà di Scienze Economiche e Bancarie di Udine).

Nel 1993 ha fatto parte del corpo docente esterno ai corsi di revisione presso SDA Bocconi (Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Luigi Bocconi) e presso la “Russia Economics Academy named after G.V. Plekhanov” di Mosca - C.S.I.

È autore per la casa editrice WKI – IPSOA del manuale “Revisore Legale” giunto alla IX edizione 2020 in uscita a settembre e del manuale “Organismo di Vigilanza ex D.Lgsl 231/2001” VIII Edizione 2021; per la casa editrice CEDAM, ha pubblicato in passato quattro testi sull’argomento specifico e sul bilancio consolidato adottati in corsi universitari di revisione oltre che articoli apparsi in riviste specializzate.

Da lungo tempo si dedica alla formazione con seminari, convegni e giornate di studio su temi di carattere professionale.

Dal 1986 collabora con la rivista Amministrazione & Finanza e con la rivista Il Commercialista Veneto.

In Italia, per alcuni networks di professionisti, organizza, dirige e segue nella pratica l’attività delle visite sindacali (ex art. 2403 c.c.) e della Revisione Legale (ex d. Lgs. 135 del 17/07/2016 in attuazione della Direttiva 2014/ 56/UE con riferimento alla soluzione dei problemi riferiti alla “rete”).

Ha curato la stesura del MOGC di varie aziende: